Tutti noi da bambini siamo rimasti a bocca aperta la prima volta che abbiamo ascoltato in montagna l’eco della nostra voce. Questa semplice e naturale forma di polifonia ha da sempre suggestionato i compositori musicali che, attraverso l’imitazione e il contrappunto, hanno scritto nei secoli per coro.
Nei luoghi sacri e nelle antiche dimore risuonano gli echi e i riverberi delle volte, degli archi, delle mura, come voci che si intrecciano con le storie e i racconti di chi ha vissuto e animato nel corso del tempo quei luoghi…
Il Canto dell’Eco è un progetto del Gruppo Vocale Terzo Suono per la Direzione Artistica del M° Giovanni Casanova che dal 2015 porta nelle chiese, nei castelli, nelle antiche dimore, nella natura e in spazi magici da riscoprire azioni corali ricche di canti e racconti che parlano del luogo e della comunità.
Il Canto dell’Eco raccoglie il testimone di Polichromie Vocali, una Rassegna che per 15 anni ha visto la partecipazione di molti cori polifonici, insieme al nostro, nella splendida Basilica di S. Maria e S. Sigismondo a Rivolta d’Adda e non a caso quindi il primo appuntamento si è tenuto presso quella stessa Basilica che in molti anni ha fatto da cornice alle nostre esibizioni.
Il Canto dell’Eco è un nostro piccolo contributo alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, architettonico e sociale dei luoghi che vorranno ospitarci. E’ una rassegna itinerante fatta di azioni corali ricche di canti ma anche di letture, movimenti scenici, interventi strumentali e quant’altro possa stimolare le persone che ci verranno a vedere e ad ascoltare a riscoprire intimamente le bellezze del patrimonio architettonico e naturale con il quale da sempre convivono, sotto una veste del tutto originale, nel fascino di nuove eco e nuove sonorità.