IL GRUPPO VOCALE TERZO SUONO

E’ un coro formato, per iniziativa del Maestro Giovanni Casanova, da circa 20 persone che dal 1994 si ritrovano tutti i giovedì, per il piacere di cantare insieme, negli spazi che le diverse Amministrazioni Comunali di Rivolta d’Adda hanno sempre messo a sua disposizione. Il Gruppo Vocale si confronta con un repertorio sacro e profano, dal Rinascimento a oggi con contaminazioni di musica leggera, popolare e altre esperienze legate a performance di musica e teatro.

Il coro canta prevalentemente a cappella, senza accompagnamento strumentale, ma numerosi sono stati i suoi concerti con orchestre d’archi, organo, arpa, percussioni e pianoforte.

Il gruppo ha partecipato negli anni con successo a importanti Concorsi e Rassegne Corali in Italia e all’estero, prendendo parte anche a eventi locali di interesse sociale e culturale, manifestazioni istituzionali e a favore di Associazioni per la solidarietà e i diritti umani.

Si è esibito al Festival Corale Internazionale della Val Pusteria, al Festival di Musica Diffusa “Chorus City Milano” (Castello Sforzesco) alla Rassegna “Venezia in Coro” ( Ca’ Rezzonico). Ha partecipato a due emozionanti tour in Olanda e in Italia con l’orchestra d’archi “ACordes” de l’Aja con la quale è gemellato.

Parallelamente all’attività concertistica propone, con la direzione artistica del M° Casanova, iniziative per avvicinare attraverso la vocalità mondi apparentemente lontani: “Synergie Impossibili” che ha portato la musica corale sul palco di un Festival Rock, e “Teen-Canto” che ha coinvolto adolescenti e giovani in un’esperienza intergenerazionale riconosciuta dalla Regione Lombardia.

Ha organizzato per 14 anni la rassegna “Polichromie Vocali”, ospitando nella basilica di San Sigismondo a Rivolta d’Adda numerose formazioni corali.

Dal 2015 promuove “Il Canto dell’Eco” un nuovo progetto che abbina il canto corale alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, architettonico e sociale dei luoghi che ospitano l’evento.

Il Gruppo Vocale Terzo Suono è un’associazione di promozione sociale affiliata a Cori Lombardia APS e a Feniarco (Federazione nazionali italiana associazioni regionali corali).

Suo è il cd “Dreams”: per continuare a sognare.

Le persone che vogliono cimentarsi in un’esperienza corale sono sempre bene accolte!

Siamo iscritti a:

DIRETTORE M° GIOVANNI CASANOVA

Appassionato di canto corale fin da giovane e già cantore nella Basilica di S. Marco a Milano, ha diretto nel tempo diverse formazioni corali polifoniche e di voci bianche a Milano e in Lombardia.

Si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio G. Verdi di Milano e si è perfezionato negli anni in direzione corale e vocalità, con importanti docenti internazionali.

Con il Gruppo Vocale Terzo Suono   ha tenuto moltissimi concerti, partecipato a importanti concorsi e rassegne in Italia e all’estero.

A Rivolta d’Adda è stato per lunghi anni Direttore Artistico della Rassegna Corale “Polichromie Vocali” promossa dall’Associazione Terzo Suono. Dal 2015 coordina il progetto “Il Canto dell’Eco”.

All’attività concertistica affianca la professione di Musicoterapeuta collaborando, in equipe ospedaliera, con progetti di Coro in psichiatria e con il progetto “Cantingrembo”, rivolto alle coppie in attesa.

E’ fondatore e responsabile della Scuola Suono-Vibrazionale di Milano “Rinascere nel Suono”.

ORGANISTA M° EMILIO BRAMBILLA

Si forma musicalmente con i Maestri Oggionni (organo) e Milani (pianoforte) per proseguire poi gli studi attraverso corsi di perfezionamento con i Maestri Tagliavini, Zerer, Mencoboni, Leighton, Sacchetti e altri.

Ha al suo attivo concerti in Italia  all’estero in qualità di solista e affiancando gruppi corali e strumentali.

Tra le tappe più significative della sua attività: San Pietro, Aula Paolo VI in Vaticano, Pantheon, Palazzo del Quirinale, Cattedrale St. Patrick (New York City), Casa Verdi. Collabora inoltre come accompagnatore di cantanti e organici di rilievo in repertori d’opera.

Il suo repertorio spazia dalla musica  barocca a quella contemporanea. 

 

Canta con noi

Anche se sei alla prima esperienza, nel coro conoscerai la tua voce e scoprirai il piacere di sentirla in armonia con tante altre voci.