Il Gruppo Vocale Terzo Suono è un coro poliedrico che da quasi trent’anni ama la musica a trecentosessanta gradi. Fra i canti che occupano una parte consistente del nostro repertorio vi sono le composizioni musicali legate alla musica sacra. Il coro ha tenuto decine di concerti a cappella ma anche con l’accompagnamento di ensembles strumentali, affrontando grandi opere del periodo classico e non solo.
Il progetto 2023 ci vede impegnati nella ripresa di un componimento sacro eseguito l’ultima volta nel 2009 con l’orchestra d’archi olandese ACcordes: il Gloria di Vivaldi.
È un’opera scritta nel ‘700 ma che per il suo carattere esuberante, energico e brillante, con momenti quasi rock, trascina l’ascoltatore in un turbine di soluzioni armoniche, timbriche e ritmiche di assoluta bellezza.
I concerti verranno eseguiti in occasione del Natale 2023 e accogliamo quindi con grande piacere donne e soprattutto uomini che vogliano inserirsi per tempo nel nostro coro, per iniziare lo studio dei brani.
Il Gloria di Vivaldi sarà accompagnato nelle esibizioni del 2023 dal quartetto d’archi Arkimia, formato da quattro bravissime musiciste e dall’organista Emilio Brambilla.